Passa al contenuto principale

Pubblicazioni

Ordinanza della Cassazione sull'obbligo della valutazione del rischio per gli interinali nel DVR

L'ordinanza del 15 dicembre 2025 affronta il tema della valutazione del rischio nel lavoro somministrato, portando una interpretazione rigorosa dell'art. 32 del d. lgs. 81/2015 in combinato disposto con l'art. 28 del d.lgs. 81/2008. 

Il principio di diritto enunciato dalla Cassazione chiarisce che il documento di valutazione dei rischi deve contenere "previamente, cioè con «data certa», l'individuazione dei rischi specifici «connessi alla specifica tipologia contrattuale» e identificando, sempre in via preventiva e formalmente, all'interno del documento, le misure di cautela, individuali e collettive, necessarie per prevenirli oltreché le procedure per la concreta attuazione delle stesse".

La decisione chiarisce che la valutazione dei rischi per i lavoratori somministrati non può essere meramente formale, ma deve rispondere a una logica sostanziale di protezione rafforzata, tenendo conto della particolare vulnerabilità di questi lavoratori derivante dalla loro estraneità all'organizzazione aziendale e dalla temporaneità del rapporto.

Ordinanza Cassazione 15.12.2025
Ordinanza della Cassazione sull'obbligo della valutazione del rischio per gli interinali nel DVR